Una fiorentina in America

Ecco che mi presento,  mi chiamo Giulia e da sempre sono stata ghiotta.

margarita alla fragolaMi piace creare e assaggiare dolci e dolcetti e ho deciso di condividere con voi ricette e le storie dei miei successi (a volte fallimenti) attraverso questo blog. La mia passione per i dolci si è ulteriormente sviluppata ed affinata negli anni in cui ho lavorato presso una grande azienda americana famosa per la decorazione dei dolci.

Questo blog e’ la mia sfida personale, attraverso la quale voglio migliorare le doti che gia’ ho, ma soprattutto impararne di nuove: pasticciare, creare, fotografare, food styling, grafica ed altro. Ho due lauree, una in marketing e una in international business; meta’ del tempo dedicato al blog lo passo a cucinare e fotografare, l’altra meta’ la passo facendo ricerche e analizzando le statistiche del blog, cosa che adoro fare.

Molte delle golosita’ che troverete qui sono americane (io vivo negli Stati Uniti) ma la mia cucina e’ aperta a doci e dessert di tutto il mondo, per cui spero che visitando questo blog potrete trovare  sempre una ricetta nuova e sfiziosa o comunque diversa. Vi terro’ inoltre aggiornati sulle novita’ del settore dolciario visto che da questa parte dell’oceano ne succedono di tutti i …. sapori!

Torno in cucina, ciao a tutti,

Giulia

PS:  I testi, le immagini e il contenuto di questo blog sono di mia invenzione, creazione e proprieta’ (a meno che non sia specificato diversamente) e sono pubblicati sotto licenza Creative Commons. Vi prego di chiedere permesso prima di riprodurre o modificare su qualunque altro mezzo di comunicazione. Grazie!

42 risposte a Una fiorentina in America

  1. ideecreative ha detto:

    Penso che il tuo blog sia bellissimo e molto interessante e i tuoi dolci raffinati e ricercati!
    Proverò a farli sicuramente!
    Complimenti di cuore Giulia!

  2. Ho visto le foto dei tuoi dolci e mi è venuta una gran fame! Complimenti, sei bravissima!

  3. Licia ha detto:

    Ciao,ma quanti dolci stupendi,bellissimo blog,grazie per tutte le informazioni che ci darai..Volevo unirmi tra i tuoi sostenitori,ma non vedo la schermata,cmq ti seguo lo stesso. Baci

  4. Letizia ha detto:

    Ciao, piacere anch’io sono una expat!…wow, la Wilton…che bello poter avere la possibilita’ di reperire facilmente tutti i loro prodotti! Ti leggero’ con piacere, alla prossima.

  5. Roberta ha detto:

    Grazie mille per essere passata da me e avermi lasciato un commento, in questo modo mi hai fatto scoprire il tuo splendido blog!! Complimenti! Io sono follemente innamorata degli USA. A dire la verita’, sono appena rientrata da un giro di tre settimane nel New England. Ogni volta ci lascio il cuore e la testa….ti seguiro’ con immenso piacere. A presto e grazie ancora!

  6. Ilaria ha detto:

    sono molto contenta di aver scoperto il tuo blog…ti seguirò con grande interesse, ho appena letto il post sulla differenza tra muffins e cupcakes ..finalmente qualcosa di ben scritto!
    a presto
    Ilaria

  7. Lory ha detto:

    Wow! Hai lavorato alla Wilton… Di nuovo wow! :o)
    Complimenti per il tuo meraviglioso blog, sia per le ricette che per tutto il resto! Fa sempre piacere imbattersi in un blog ben fatto e, soprattutto, c’è sempre tanto da imparare! :o)

  8. Serena ha detto:

    Ciao! Non conoscevo il tuo blog! Carinissimo!E poi che dolci!

  9. Ciao Giulia,
    non conoscevo il tuo blog e sono arrivata qui tramite il contest di Ely.
    Blog carinissimo…e poi, sei fiorentina come me e adoro i dolci americani, NY city è la città del mio cuore…ti seguirò. ciao!

  10. kety ha detto:

    Oh giulia! Eppure non mi sei una faccia nuova! Che studi hai fatto a firenze?

  11. las3ga ha detto:

    Leggere il tuo blog è come sorseggiare un teh caldo in una pasticceria con il profumo di burro in una giornata di inverno! Delizioso…. saluti da una stregaccia di Prato… 🙂

  12. squirtallegra ha detto:

    🙂 bene bene bene.. ti terrò d’occhio.. ogni tanto farò uno strillo a “mamma squirtmarina” per dirle di prendere spunto.. lei è la nostra cuoco ufficiale

  13. MartinaNYC ha detto:

    Ciao Giulia,
    Stavo cercando una ricetta per i biscotti di Natale e cosi ho trovato il tuo blog…sono stra-felice perche’ devi sapere che vivo a New York da 6 anni ormai e adoro preparare dolci…l’ unico problema e’ che secondo me le ricette italiane sono imbattibili ma spesso ho problemi nel reperire gli ingredienti adatti qui i America (ad esempio, utilizzo sempre e solo il lievito Pan degli Angeli perche’ ho sempre avuto il timore di provare il baking powder)…ora che ti ho scoperta magari potro’ chiedere a te nel caso di dubbi…e ovviamente mi mettero’ subito all’ opera per sperimentare le tue ricette!! Un abbraccio

    • Giulia ha detto:

      Ciao Martina! Piacerissimo di conoscerti!
      Io non uso il pan delgi angeli da anni, ormai sono americanizzata! 😉 … da quanto ho capito io il pan degli angeli e’ come il baking ma con la vanillina aggiunta, giusto? Scrivimi pure con qualunque dubbio tu abbia, e’ un piacere potere aiutare un italiana da questa parte dell’oceano!
      abbraccio
      Giulia

      • MartinaNYC ha detto:

        Ciao Giulia! Grazie mille della risposta…Il “problema” che ho e’ che di solito utilizzo ricette italiane e quando dicono cose come ad esempio “un cucchiaino di lievito” mi chiedo se un cucchiaino di baking powder sara’ la stessa cosa o ne serve di piu/ di meno…lo so, provare per credere, ma io sono una perfezionista (finta, in quanto combino sempre pasticci 😉 e odio quando poi i dolci non mi riescono!! Questo Natale voglio provare a fare i tuoi biscotti…sara’ un’ impresa ma ci voglio provare!! Ho gia’ comprato colorante in gel (della Wilton!) e perline varie, mi manca l’ acquisto della sac-a-poche (ho quella dell’ Ikea ma e’ orribile) e del glucosio…anzi, se hai consigli su che tipo di sac-a-poche comprare dimmi pure 😉 Buon weekend, sono molto contenta di averti scoperto!

        • Giulia ha detto:

          Io mi trovo bene con la wilton, quelli usa e getta (cosi’ non devo lavare dopo 😉 ) ma ovviamente anche quelli di tela sono perfetti. Usa e getta non ne ho provate di altri marche. Mentre quelli di tessuto li hoo provati della Ateco e mi ci trovo bene, anche quella e’ una marca rispettabile. Sur La Table ha Ateco, Joanne’s e Michael’s la Wilton e forse anche quelcosa dell’Ateco.

          In bocca al lupo con i biscotti e buon weekend!
          Fammi sapere cosa ne e’ sortito fuori! Di sicuro non manchera’ il divertimento!

          Giulia

  14. Della mia Toscana ha detto:

    Ciao Giulia, grazie per aver scelto di seguire il mio molto modesto blog, il tuo oltre che bellissimo è buonissimo!!!
    Una golosa come me contraccambia con molto goloso piacere. Mi fai venire voglia di provare anche perché con questi freddi c’è bisogno di un buon dolcino che ritempri corpo e spirito!
    Quando ci tornerò la ti porterò un bacione a Firenze! 🙂

  15. Home, gnam & click ha detto:

    È passata ormai una quindicina di giorni dal mio ingresso nel “mondo del blog ” e ho ancora da imparare tantissime cose. Dopo aver studiato giusto qualche nozione di base (ma sono ancora parecchio in alto mare!!) comincio ora a guardarmi un po’ intorno.
    Il tuo blog è meraviglioso…e sono davvero felice e ti ringrazio che tu abbia deciso di seguire il mio.
    Ogni consiglio mi vorrai dare sarà certamente bene accetto 🙂
    ciao e un bacione

    • Giulia ha detto:

      accipicchia, solo 15 giorni? ne sai piu’ di quanto ne sapevo io dopo un mese di blog! complimenti a te e non esitare a farmi qualuque domanda. Rispondero’ volenteri se ho la risposta! 😉

  16. Home, gnam & click ha detto:

    ..grazie mille Giulia! 🙂 🙂
    Buona domenica

  17. squirtmarina ha detto:

    ciao Giulia!!!!
    ecco un premio per te da Casa Squirters, keep goin’!!!
    http://casasquirters.wordpress.com/2013/02/05/liebster-award/

  18. ciao!! il tuo blog è bellissimo!! anche io espatriata fresca fresca da Bergamo a Milwaukee, neo blogger, golosissima e adoro la Wilton.. figurati che due anni fa mi sono fatta spedire la super cassetta magica con tutto il necessario per la decorazione dalla California perchè in Italia non trovavo nulla!! Quindi seguirò le tue ricette e le metterò in pratica, ora devo americanizzarmi un pochino con le dosi.. a presto!! Greta

  19. Fabiola ha detto:

    Penso che il tuo blog sia fantastico per una amante del cake design e dei dolci in genere come me!! Io ho due blog uno di cunina (rossoincucina.wordpress.com) e l’altro di torte e biscotti decorati (personalcake.wordpress.com) se ti va vieni a dare un’occhiata, soprattutto a personalcake, e dimmi cosa ne pensi da “americanizzata”!!! A presto. Fabiola

  20. rcavallaretto1 ha detto:

    Ciao Giulia, il tuo blog è senza dubbio fantastico! A presto. Roberta.

    • Giulia ha detto:

      Mamma mia Roberta, grazie mille dei complimenti, fa davvero tanto piacere riceverli!! abbracci e buona estate, Giulia

      • rcavallaretto1 ha detto:

        Fa piacere anche a me quando ricevo i complimenti per un mio piatto, ma devo riconoscere che, artisticamente tu sei migliore di me! Questo perché, oltre alla passione, hai anche i mezzi per poter agire come vuoi in cucina. Io purtroppo non posso sempre dedicarmi completamente alla cucina, anche perchè, se tu hai letto la mia presentazione, con due genitori ultraottantenni radicati nelle loro abitudini, quando si tratto di proporre un piatto nuovo, sono discussioni a non finire! Poi però vengo premiata, ma il difficile è convincerli. Buona estate anche a te cara Giulia.

  21. asilannablu ha detto:

    HO scoperto da poco il tuo blog e che dirti….bellissimo!!buona giornata ,Giulia!

  22. Ciao Giulia, ti ho scoperta perché seguo cakegardenproject e ti trovo molto interessante. Sì sì TU sei interessante, non solo il tuo blog! Adesso curioso un po’ tra le tue ricette e poi comincio a tenerti d’occhio. A presto. Silva

    • Giulia ha detto:

      ciao Silvia, grazie mille per essere passata e per il tuo dolce commento! Scusa se ti scrivo in ritardo, come vedi anche qua sopra spesso “perdo” i commenti scritti in questa pagina e poi diventa troppo tardi per rispondere. Anche io seguo cakegardenproject, non e’ bravissima? Cosi’ creativa e con idee uniche! Scrive anche divinamente, come vorrei avere quel dono… e’ gia’ abbastanza che non mi stia scordando l’italiano!!
      A presto, grazie di nuovo,
      Giulia

  23. Nel sud del nord ha detto:

    Ciao Giulia, ho appena scoperto il tuo blog e letto alcune ricette. Bello il blog e gustose le ricette!! Credo proprio che ne proverò qualcuna. Ora mi siedo qui comoda e curioso tra i tuoi dolci.

Tu che ne pensi? Dimmi, dimmi !!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...