Biscotti all’avena con mirtilli rossi e zenzero

foto regalare biscotti

Questa e’ proprio una combinazione di sapori intrigante: avena, mirtilli rossi e zenzero. Sono belli croccanti e irresistibili! Li ho dovuti portare subito dai vicini perche’ non riuscivo a smettere di mangiarli. Enjoy!

INGREDIENTI per una trentina di biscotti

Farina, 140 gr, setacciata
Burro, 114 gr, a temperatura ambiente
Zucchero bruno, 90 gr (o di canna)
Zucchero, 115 gr
Uovo, 1, a temperatura ambiente
Bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino, setacciato
Lievito in polvere per dolci, 1 cucchiaino, setacciato
Sale, un pizzico
Fiocchi d’avena, 150 gr
Mirtilli rossi disidratati, 120 gr
Zenzero candito, 40 gr, sminuzzato finemente
 

PROCEDURA

Accendete il forno a 180ºC. Coprite due teglie large, non-antiaderenti, con carta da forno.
 
Con la frusta piatta della planetaria ammorbidite il burro, poi aggiungete gli zuccheri e il sale e mescolate bene a velocita’ medio-alta fino a quando non diventera’ piu’ chiaro. Versate l’uovo e mescolate nuovamente fino a quando non vedrete formarsi un composto spumoso e morbido, circa 2-3 minuti.
 
Aggiungete ora la farina, il lievito e il bicarbonato ed amalgamante quanto basta, prima di versate anche il resto degli ingredienti; l’avena, i mirtilli rossi e lo zenzero. Amalgamate bene con una spatola da cucina.
 
Formate a mano delle palline di uguale grandezza e ponetele sulla carta da forno gia’ preparata. Infornate per circa 12-14 minuti.
Advertisements
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Biscotti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

22 risposte a Biscotti all’avena con mirtilli rossi e zenzero

  1. uno tira l’altro ne sono sicura.. dove abito io ho difficoltà a reperire i fiocchi d’avena. potrei sostituirli con qualche altra cosa?

    • Giulia ha detto:

      ma come? anche i fiocchi d’avena si trovano difficilmente in italia? questa non me l’aspettavo! Purtroppo Rosy hanno un sapore molto particolare e sono difficili da sostituire. Da punto di vista della consistenza potresti provare cocco essiccato grattugiato, ma il sapore sara’ completamente diverso!

  2. Vicini fortunati! buona domenica!

  3. claudia ha detto:

    Mia cara, questi biscotti saranno la rivincita dei mirtilli rossi. Sì perchè un paio di settimane fa, avedoli trovati alla coop, avevo preparato dei muffin ai mirtilli rossi seguendo una ricetta di Nigella Lawson (santa donna) e precisamente questa: http://www.nigella.com/recipes/view/CHRISTMAS-MORNING-MUFFINS-5239. Risultato: aiutami a dire “Che schifo!!” La mattina li ho dati alle mie figlie a scuola e alla domanda:”Allora bimbe, come erano i muffin?” hanno fatto delle smorfie orrende e hanno concluso “Mamma, domani panino al prosciutto”. Insomma, oggi è domenica, ma domani vado alla Coop e ricompro la bustina di cranberries, poi ti faccio sapere…

    • Giulia ha detto:

      Cla, forse non gli sono piaciuti perche’ erano muffins, non cupcakes….? Adoro i muffins ma sono decisamente piu’ rustici, forse si aspettavano qualcosa di diverso. Fammi sapere se ti piacciono questi perche’ io non ho saputo resistere!

  4. Dani ha detto:

    Con biscotti così ci faccio colazione la mattina e sino ad ora li ho comprati al supermercato. Ma grazie a te d’ora in poi me li farò da sola!!!!!!
    Ub abbraccio

  5. Valentina ha detto:

    Adoro questo tipo di biscotti, sono perfetti per la mia colazione! 🙂 Bravissima, segno anche questa 😉 Un bacio e buona serata!

  6. dolcipensieri ha detto:

    ciao
    che voglia di biscottare… sta arrivando il natale e con lui la voglia di biscotti, i tuoi sono perfetti per le festività!!! baci

  7. zonzolando ha detto:

    Decisamente come dici tu: sapori intriganti! Che meraviglia, ne mangerei uno dietro l’altro 🙂 Baciiiii

  8. Ilenia ha detto:

    Meravigliosi! Io non faccio mai i biscotti e non so perché: questa ricetta però mi invoglia a provare, mi ricorda quei cookie golosi che si trovano nelle bakery… li voglio!!! 🙂

  9. Kety ha detto:

    Giuliaaaaaa, ma perché regali i biscotti ai vicini???
    Pensa a noi!!! 🙂

  10. claudia ha detto:

    Allora: missione semi-compiuta! Cioè, dopo mesi che li vedi lì appesi e un po’ tristi, arrivo alla Coop, mi fiondio allo stand delle bustine dei mirtilli rossi e loro che fanno? Sono finiti!!! Noooooooooooo. Sfiga vuole che avevo preparato già mezzo impasto, perchè mi mancavano anche i fiocchi d’avena, quindi ormai dovevi trovare una soluzione e finire la preparazione. Così ho ripiegato sull’uvetta. Senti: alla fine sono venuti specialissimi e poi di una semplicità esagerata! 1° Novembre: pranzetto tra amici: inzuppati nel Vin Santo: una goduria!! Ma i mirtilli torneranno eh…

    • Giulia ha detto:

      Claudia!!! Cioe’ praticamente hai cambiato solo l’uvetta con i mirtilli rossi? Lo zenzero ce lo avevi??
      Come sono felice che ti siano piaciuti, e’ un piacere sapere che tu la pensi come me! 😉 e grazie tantissimo per il feedback!
      a presto,
      Giulia

      • claudia ha detto:

        Ora sì che la missione è davvero compiuta! Li ho fatti e sono venuti superlativi. Non so come mai pero mi sono venuti molto larghi e praticamente si sono uniti l’un l’altro. Per quanto rigurada lo zenzero candito l’ho trovato alla fine al Mysotis (negozio bio) e i cranberries al Conad (alla Coop ancora desaperecidos…) ma alla fine ne valeva la pena? Forse sì, ma in mancanza di meglio l’uvetta era più che digbitosa. Invece lo zenzero candito è stato una scoperta strepitosa per mio marito (all’alba dei suoi 48 anni… eh eh) tanto che si è finito la bustina: quindi, per ora non posso neanche rifarli! Ah, ho preso un sacchettino della stessa marca dei mirtilli rossi ma di frutti rossi misti: a breve la prova (ma senza zenzero)…

        • Giulia ha detto:

          No, davvero?? Io non ce la farei mai a mangiarlo cosi’ da solo lo zenzero, ma sono felice che piaccia a tuo marito, anche se ti ha finito la scorta! Spero che il negozio bio sia vicino casa! ha ha 😉
          Ciao Claudia!

  11. relaxingcooking ha detto:

    devo provarli assolutamente questi si devono essere deliziosi, i mammottoni di Freud non mi hanno soddisfatto 😉

Tu che ne pensi? Dimmi, dimmi !!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...