Crostata con crema di arachidi e ganache

dolce con arachidi

Questa crostata in realta’, nonostante sia estremamente deliziosa, non e’ per niente un dolce leggero ne’ estivo. La mia dolce meta’ ama -no, adora!- il cioccolato percio’, nonostante il suo compleanno cada a fine luglio, proprio quando le temperature altissime e l’umidita’ dal lago Michigan si uniscono per creare un’afa irrespirabile, ho deciso di fare questo dolce cioccolatoso. Ve lo faccio vedere adesso e poi lo riproporro’ a tempo debito quando la stagione sara’ piu’ adatta.

Eccomi qua dunque, con l’aria condizionata accesa al massimo, che sbuffo e accendo il forno e mi metto all’opera; ovviamente cio’ accade il pomeriggio presto, quando fa piu’ caldo, perche’ solo a quest’ora il bimbo dorme e posso dedicarmi al dolce in santa pace!

La base di biscotto e’ la stessa che ho fatto per il mud pie, anche quello super cioccolatoso e anche divinamente cremoso, ma pesantino. Ci sono due strati, uno morbidoso di crema agli arachidi e l’altro di ganache con cioccolato fondente.

Per la Base di Biscotti

Biscotti tipo Oreo, 450 gr
Burro fuso, 75 gr
 
Tritate finemente i biscotti, aggiungete il burro fuso e mescolate bene con un cucchiaio. Versate nella teglia da crostate (di circa 28 cm di diametro) e pressate bene anche sui lati. Mettete in frigorifero per 15 minuti, poi cuocete in forno a 150°C per circa 10 minuti, fino a quando la base non risultera’ secca toccandola. Togliete dal forno e fatela raffreddare.
 

Per lo Strato di Crema di Arachidi

Crema di arachidi, 80 gr
Burro ammorbidito, 60 gr
Zucchero a velo, 200 gr
Panna, 8-10 cucchiai
 
Con la frusta piatta mescolate la crema di arachidi ed il burro ammorbidito fino a quando non sono ben amalgamati e morbidi. Aggiungete lo zucchero e la panna mescolando bene per creare una bella crema densa e morbida. Versate sulla base della crostata e spalmatela. Cuocete in forno a 150°C per 5-8 minuti. Lo scopo di questa infornata non e’ la cottura ma piuttosto fare in modo tale che la crema si sciolga uniformemente e diventi liscia sulla superficie. Tirate fuori dal forno, lasciate raffreddare un po’, poi mettetela nel freezer per mezz’ora.
 

Per la Ganache

Panna liquida, 120 gr
Cioccolato fondente, gocce o scaglie, 130 gr
Burro, 20 gr
Sale, un pizzichino
Uova, 2
 
Riscaldate la panna in un tegamino. Non appena sobbolle, versatela sul cioccolato, aggiungete il burro a pezzettini e il sale. Non toccate la ciotola per 10 minuti, poi piano piano mescolate tutti gli ingredienti fino a quando non sono ben amalgamati e il cioccolato e il burro si sono sciolti completamente.
 
In una ciotola a parte, con la frusta, battete bene le uova e poi unitele al composto col cioccolato ed amalgamate completamente. Versate il composto sulla crema di arachidi gelata (se vedete grumi, usate un colino fine). Cuocete in forno a 160°C per circa 20-25 minuti. Sara’ pronta quando il lati della ganache si saranno addensati ma il centro sara’ ancora un pochino traballante. Tirate fuori dal forno e la ganache finira’ di cuocere mentre la crostata raffredda.
 
Tenetela in frigo fino a mezz’ora prima di servire. Spolverate di cacao amaro e decorate con noccioline.
 
 
 

Una nota a parte riguardo le noccioline. Come vorrei essere una fotografa professionista per essere in grado di catturare in fotografia dettagli come questi; le avevo spolverate con il colorante in polvere brillantinoso commestibile. Dal vivo si vedono le noccioline che scintillano al centro della crostata (molto carino!!!) ma nelle mie foto no 😦 . Per farlo, ho messo le arachidi in una bustina, aggiunto una puntina di polverina, chiuso bene la busta e scossa in modo tale che la polverina si appiccicasse bene ed uniformemente alle arachidi. Ecco come si vede bene sulle foto che ho fatto vicino alla finestra.

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Dolci e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

27 risposte a Crostata con crema di arachidi e ganache

  1. Ivana ha detto:

    Bè…. devo darti ragione, da fare ma sicuramente quando le temperature si abbassano…. e la prova costume è già passata hihihihihihih… e per le foto: brava, direi che ti sono venute bene
    Bacioni

    Ivana

  2. Ale ha detto:

    madonna che bontà mia cara! un forte abbraccio! auguri a tuo marito, anche il mio lunedì compie gli anni…mi sto scervellando su cosa fare ma lui adora la frutta e non il cioccolato… 😦

  3. Valentina ha detto:

    Non sarai una fotografa professionista ma queste foto sono bellissime e rendono bene la bontà di questo dolce! Golosissimo, capisco la tua metà perché anche io amo il cioccolato e non c’è stagione.. eheheheheh! 😉 Bravissima, l’idea delle noccioline scintillanti è carinissima 🙂 Un bacione e auguri di buon compleanno!

  4. che spettacolooo! appena si abbassano le temperature voglio proprio provare a farla..mi è già venuta l’acquolina in bocca 🙂 buon fine settimana giulia

  5. accantoalcamino ha detto:

    Amo i dolci con le arachidi, quindio anche questo dolce è perfetto da replicare, magari per il mio compleanno 🙂 Buon fine settimana.

  6. Letizia ha detto:

    Un dolce cosi’ io lo mangerei volentieri in tutte le stagioni! Buon weekend!

  7. paola ha detto:

    Ciao Giulia deve essere una bomba ma sicuramente vale la pena mangiarlo anche con il caldo. Un bacio a te e auguri alla tua dolce metà

  8. Che delizia, io adoro il burro d’arachidi perciò penso proprio che questa crostata mi piacerebbe tantissimo, troppo golosa!

  9. Lady Boheme ha detto:

    Semplicemente meravigliosa!!!! Complimenti, un bacione

  10. elisa ha detto:

    Ciao Giulia,
    bella questa crostata, e molto bello anche il tuo blog! Complimenti!
    Passerò spesso a trovarti :-)!
    Elisa

  11. Ilaria ha detto:

    Ciao Giulia..il tuo blog è una piacevole sorpresa!!! sei bravissima, ora mi guardo tutto con calma e ti terrò costantemente d’occhio!
    Buona serata,
    Ilaria

  12. tiziana ha detto:

    tanti auguri alla tua dolce metà!!!! come non assecondare un desiderio di cioccolato.. e sarà pure caldo ma a questa delizia come si fa a dire di no… poi le arachidi con la polvere dorata sono bellissime, non l’ho mai vista!! un abbraccio

  13. Arianna ha detto:

    Questa crostata è golosissima!!!!

Tu che ne pensi? Dimmi, dimmi !!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...