Pound Cake del Southwest con Anice …. e aguzzate la vista!

Avevo gia’ fatto un pound cake marmorizzato delizioso che il mio amico Mike mi chiede di portare tutte le volte che siamo invitati a casa loro. Oggi invece vi propongo un fantastico pound cake con l’anice, che somiglia ad un ciambellone ed e’ altrettanto facile da preparare, ma contiene anche il formaggino morbido percio’ ha un sapore leggermente piu’ acido ed e’ piu’ soffice. Vi dico solamente che mio marito mi ha ripetuto “This is really good!” parecchie volte, quindi preparatelo anche voi e fate felice la vostra famiglia. Questa ricetta viene dal quel famoso libro della Scuola di Cucina di Santa Fe (New Mexico) dal quale avevo anche tratto questa morbida mousse con tequila e lime!

L’uso dell’anice in cucina non e’ molto comune qua, ma il southwest (sud-ovest) degli Stati Uniti ha tanta influenza culinaria dal Messico il quale, nonostante la pianta sia nativa del Mediterraneo, oggi  e’ uno dei piu’ grandi produttori di anice nel mondo. In Messico l’anice viene usato molto per biscotti e dolci, ma anche per stufati e liquori (tipo Pernod). A me ricorda tanto il ciambellone della nonna Adriana!

Ma ora ditemi, dopo aver aguzzato la vista, avete trovato un oggetto che proprio non ci doveva essere in queste foto? E’ capitato li’ per caso, non c’e’ l’ho messo io, giuro!

INGREDIENTI, tutti a temperatura ambiente

Burro, 230 gr
Formaggino morbido tipo Philadelphia, 230 gr
Zucchero, 300 gr
Uova, 3
Tuorli, 3
Odore di vaniglia, preferibilmente messicana, 1,5 cucchiaini
Extratto di anice, 1,5 cucchiaini
Scorza grattugiata di 2 limoni (non li avevo in casa, ho usato 1 fialetta di odore di limone)
Semi di anice, leggermente tostati in forno e poi macinati, 2 cucchiaini (io ho usato meta’ macinati e meta’ interi)
Lievito in polvere, 1,5 cucchiaini
Farina, 250 gr
Sale, un pizzico
 

PROCEDURA

Pre-riscaldate il forno a 160°C. Preparate una teglia da pane di circa 24X15 cm, coprendola con l’apposito spray o imburrandola.
In una planetaria, ammorbidite benissimo e a lungo il burro con il formaggino. Aggiungete lo zucchero poco a poco e mescolate per 3 minuti di numero ad alta velocita’.
Nel frattempo, in una ciotola a parte mescolate con la frusta le uova, i tuorli, l’odore di vaniglia e l’estratto di anice. Versate le uova lentamente, a filo, nel composto di burro e formaggio sempre mescolando. Poi continuate a mischiare ad alta velocita’ per almeno 3 minuti fino a quando il composto non diventa piu’ chiaro ed abbia incorporato molta aria.
A parte, mescolate la farina con il lievito, il sale e l’anice. Poi versatela poco a poco nella ciotola della planetaria ed incorporatela al composto delicatamente, a mano, con un mestolo, con un movimento dall’alto verso il basso, stando attenti a non togliere l’aria dal composto morbido.
Versate nella teglia e infornate per 60-80 minuti (per me 70, ma dipende dal forno). Fate la prova dello stecchino per vedere se e’ pronta.
Servite con panna semi-montata un poco dolce.
Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Loaf (Pagnotte) e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

14 risposte a Pound Cake del Southwest con Anice …. e aguzzate la vista!

  1. dunque… sarebbe quel cosino di legno con una pallina in cima? ma cos’è?? 🙂 magari l’hai usato per pestare i semini?? 🙂 🙂 boh non so, ma questo cake lo rifaccio sicuramente, però devo eliminare l’anice che a mio marito non piace affatto! 🙂

  2. Elisa ha detto:

    Mi associo a Sere per il cosino di legno che mi sembra essere “l’intruso” 😛
    Buonissimo questo cake: mi piace molto l’anice quindi è proprio da provare! ^_^

  3. Valentina ha detto:

    Oltre ad essere bravissima (questo cake è spettacolare) hai un blog davvero bello e le foto sono magnifiche, complimenti! Grazie per essere passata da me ed avermi fatto scoprire questo bel posticino 🙂 Da oggi ti seguo! Vivi negli Stati Uniti? 🙂 Ah… l’oggetto è quel bastoncino di legno con pallina su… ma non so cos’è! 😀 Un abbraccio, buon week end! 🙂

  4. Elisabetta Mura ha detto:

    Cos’è la stecca della batteria di Daniel? La torta sembra buonissima, ma l’anice si sente molto? perché neanche io ne vado matta?

  5. It’s fantastic! A me l’anice piace un casino 🙂 qui fa molto caldo 42°..appena rinfresca la provo a fare e se ti va inserisco la ricetta nella sezione “ricette amiche” con il link al tuo blog 🙂 mi sono innamorata delle tue ricette e ti seguo con grande interesse..
    credo che l’intruso nella foto sia l’attrezzo di legno..ma cos’è?

  6. tiziana ha detto:

    adoro queste torte!!! soffici soffici.. come sempre sei troppo brava, una bella fettona con tanta panna si mangia sempre volentieri!!!! un bacione buon weekend!!!

  7. vaniglia ha detto:

    😉 “ferro” da calza in legno?

  8. fausta ha detto:

    beh, direi quel “coso” di legno… ma ormai mi sembra il segreto di pulcinella. Resta ancora da scoprire cosa sia.
    Nell’attesa mi godo una fetta del tuo Pound all’anice che non esito a credere “really good”!!! Ciao

  9. Geillis ha detto:

    è forse un colino per il miele?!
    Comunque questo pound cake è davvero particolare: in centro Italia sono molte le ricette con l’anice, biscotti, torte etc…però simile a questo non l’avevo mai visto, mi piace moltissimo

  10. Federica ha detto:

    Appena si abbassano un pò le temperature, o al primo temporale, provo assolutamente questa tua ricetta!! Bellissimo Blog! Complimenti! Ti seguo volentieri e prendo spunto da queste ricette d’oltreoceano! A presto, Fede.

  11. Elisaltea ha detto:

    Che meraviglia cara!! Io adoro i pound cake, e con il formaggio cremoso non ho ancora provato, rimedierò perché sembra davvero delizioso!! 🙂

Tu che ne pensi? Dimmi, dimmi !!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...