Coca Cola Float – Il Galleggiante alla Coca Cola

Bibita con coca colaQuando mi trasferii negli Stati Uniti andavo nei ristoranti e trovavo sui menu, nella parte dei desserts o drinks, questi “floats”, ovvero “galleggianti”. Dopo averne visti una decina, in parecchi ristoranti diversi, finalmente chiesi a mio marito cosa fossero. Ebbene, sono appunto metà drinks e metà dessert, fatti mescolando gelato con una “soda” ovvero una bibita gassata.

Ne esistono in tantissime maniere e hanno dei nomi tipici che la maggiorparte degli Americano conoscono. Per esempio, questo primo float che vi descrivo, è uno dei piu’ semplici e comuni, anche chiamato Black Cow: mucca nera. Si puo’ fare sia con la Coca Cola che con il Root Beer, una bevanda che nonostante il nome non e’ birra, ma che e’ simile alla Coca Cola con un accento alla liquirizia. A me in realta’ questa root beer non piace quindi vi propongo il gallegginate con la Coca Cola.

A quanto pare le origini del float si risalgano alla fine del 1800, quando fu “inventato” a Philadelphia dal signor Robert Green, ma quando io penso ai floats mi tornano in mente Fonzie, il tempo dei drive-ins, gli hamburgers serviti sui pattini, i film all’aperto e tutte quelle belle cose d’epoca che vediamo nei film vecchi americani. Dunque ecco qua la ricetta semplice semplice, da gustare non appena tornera’ il sole (speriamo prestissimo!!!!).

INGREDIENTI:

2 palline di gelato alla vaniglia (circa 200 mL)
250 mL Coca Cola

PROCEDURA:

Mettere una pallina di gelato in fondo ad un bicchiere capiente. Versarci sopra la Coca Cola, un po’ alla volta, stando attenti che la schiuma non fuoriesca dal bicchiere (se ne creera’ molta per via della reazione chimica della cola con il gelato). Mescolare un po’ con un cucchiaio o una cannuccia. Posate sulla schiuma la seconda pallina di gelato che rimarra’ a galla. Gustatevelo immediatamente! 🙂
Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Floats, Sweets & Varie Dolcezze e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Coca Cola Float – Il Galleggiante alla Coca Cola

  1. Elisaltea ha detto:

    Cara, ma che meraviglia è?! Qui il caldo è più o meno arrivato, stasera faccio un salto al supermercato e il dessert sarà servito!! 🙂 Fantastica ricetta!! Un abbraccio!
    Elisa

  2. imma ha detto:

    Wowwwwwwww che figo che è questa cosa….dai voglio provarla con i bimbi…chissà come ne rimarrano entusiasti!!!Bacioji,Imma

    • Giulia ha detto:

      Eh si! Ai bambini piace….. la super-schiuma che si crea gli piacera’ molto… uno potrebbe anche spiegarli reazioni chimiche con la scusa di un galleggiante! 🙂

  3. Ilaria ha detto:

    Mamma mia che cose atroci vi mangiate in America!!

Tu che ne pensi? Dimmi, dimmi !!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...